IL COVID MANAGER

DiNorme Italia

IL COVID MANAGER

Siamo alle porte dell’imminente riapertura di eventi e cerimonie. Il legislatore italiano ha da subito provveduto ad emanare dei protocolli anticontagio da applicare nelle attività produttive industriali e commerciali, indicando specifiche misure di sicurezza da adottare attraverso protocolli anticontagio interni.

Nei  nuovi manuali attuativi  viene raccomandata la figura del Referente Unico Covid o Covid Manager con compiti di coordinamento per l’applicazione delle misure anticontagio in azienda e potrà essere individuato dal datore di lavoro appunto, con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale. Tale referente deve essere individuato tra i soggetti componenti l’azienda stessa ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, compreso il Datore di Lavoro (soprattutto per le micro- e piccole aziende) o del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali.

I COMPITI DEL COVID MANAGER

Pertanto in base a quanto affermato i compiti del Referente Unico Covid (Covid Manager) sono sia di coordinamento all’attuazione delle misure anticontagio aziendali, sia di punto di riferimento con il Sistema Sanitario Regionale anche per agevolare le attività di contact tracing. Il Referente Unico Covid (Covid Manager) dovrà ovviamente relazionarsi con il Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione, istituito in azienda come previsto dal Protocollo nazionale del 24 aprile 2020 e delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali a cura della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome del 20/05/2021.

COVID MANAGER NEI MATRIMONI: QUANDO E COME?

Dai matrimoni ai congressi, ogni evento avrà il suo referente che avrà l’obbligo di far rispettare i protocolli di settore.

Ad esempio negli eventi organizzati per il festeggiamento dei matrimoni si potrebbe individuare un Covid Manager che opera con specifica delega da parte dei “clienti” e dei vari fornitori e professionisti impiegati nell’organizzazione e nello svolgimento dell’evento, impartendo direttive vincolanti per lo svolgimento in sicurezza del matrimonio. Ovviamente il Covid Manager si accerterà che i festeggiamenti per il matrimonio avvengano in accordo con quanto previsto dalle Linee guida emanate dalla Conferenza permanente Stato Regioni .

Segui & Condividi
error

Info sull'autore

Norme Italia administrator

Marchio adibito al settore delle normative vigenti in Italia per il mondo del lavoro.