DPR 462/01 – Verifiche Periodiche Messa a Terra

DiNorme Italia

DPR 462/01 – Verifiche Periodiche Messa a Terra

Partner Esterno

Dovrebbe essere ormai noto a tutti che dal 23 Gennaio 2002 è entrato in vigore il DPR del 22/10/2001 n°462. Cos’è  questo DPR 462? E’ un decreto del Presidente della Repubblica che disciplina la verifica degli impianti di Terra, degli impianti elettrici nelle zone con pericolo d’esplosione, e degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche. Cosa ha cambiato nel panorama delle verifiche la sua uscita? niente e tutto.

“Niente” perché comunque le verifiche degli impianti di Terra, degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e degli impianti elettrici nelle zone con pericolo d’esplosione erano già obbligatorie come stabilito dal DPR 547 del 1955, “tutto” perché si è concessa la possibilità di effettuare tali verifiche non solo agli organi ispettivi ASL/ARPA ma anche ad organismi certificati dal ministero delle “attività produttive” ,prima. e “sviluppo economico” ora. Si è cercato anche di introdurre altre semplificazioni , o pseudo semplificazioni, di cui parleremo in altri articoli. Vediamo ora di far chiarezza su chi deve effettuare tali verifiche. Il DPR 547 e il 462 parlano di “datore di Lavoro”, questo implica che qualsiasi attività che preveda la presenza di un dipendente sia da considerarsi ad obbligo di verifiche. Da questo obbligo sono escluse tutte le attività “familiari”, ovvero dove i lavoratori impegnati fanno parte dello stesso nucleo familiare, e le attività di soli soci senza la presenza di personale dipendente. Ciò non toglie che comunque TUTTE le attività devono avere un impianto di terra funzionante  e mantenuto correttamente nel suo stato d’esercizio. Come regola generale si dovrebbe tener presente che le norme sono fatte per salvaguardare l’incolumità del lavoratore, e quindi tutte quelle attività in cui si ha la possibilità di presenza di lavoratori implica che siano verificate. Questo comporta che anche un condominio con presenza di portineria o di una società esterna che saltuariamente effettua le pulizie deve essere soggetto a verifiche.

Normativa Vigente di Riferimento

• degli impianti di messa a terra;
• dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
• degli impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione.

Antecedentemente al DPR 462/01, tali verifiche erano infatti effettuate a campione dalle ASL/ARPA, e il datore di lavoro aveva il solo obbligo della denuncia dell’impianto.

Con l’entrata in vigore del decreto:

a) i soggetti legittimati all’esecuzione delle verifiche sono esclusivamente le ASL, le ARPA e gli Organismi abilitati dal Ministero delle attività produttive;

b) il Datore di Lavoro deve affidare le verifiche al soggetto che ne garantisca l’esecuzione scegliendo tra

l’ENTE PUBBLICO (ASL o ARPA) o gli ORGANISMI DI ISPEZIONE individuati dal Ministero delle Attività Produttive con specifico decreto (diversi quindi dai manutentori, installatori e progettisti). PcAlive è convenzionata con organismi abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche e straordinarie degli impianti di messa a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e degli impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione, previste dal DPR 462/01. Tale servizio di verifica costituisce un ulteriore contributo alla qualità ed alla sicurezza, che PcAlive offre garantendo:

professionalità, serietà e affidabilità degli ispettori; procedure di verifica aggiornate con l’evoluzione tecnologica e la normativa di settore; presenza distribuita su tutto il territorio nazionale; informativa costante al cliente sugli aggiornamenti normativi e i relativi adempimenti;

Il Servizio Offerto

Le verifiche degli impianti previste dal DPR 462/01 possono essere effettuate soltanto da un Organismo Abilitato dal Ministero delle Attività Produttive o, in alternativa, dall’Asl/Arpa. Non sono valide, a tale fine, le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici.

A tal proposito la PcAlive Consulting si avvale dell’operato della VERTEC ITALIA SRL, Organismo di Ispezione UNI EN 17020 tipo A, abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Le Sanzioni

Il datore di Lavoro che non ottempera alle disposizioni indicate è passibile di sanzioni pecuniarie ed eventuali procedimenti penali.

Segui & Condividi
error

Info sull'autore

Norme Italia administrator

Marchio adibito al settore delle normative vigenti in Italia per il mondo del lavoro.